Spedizione gratuita per ordini superiori a 100€

  /  Carlomagno Laboratori   /  Melograna: proprietà terapeutiche

Melograna: proprietà terapeutiche

Il melograno, una vera miniera di fitocomplessi indispensabili per la bellezza della nostra pelle. Si presenta come una corona di rossi frutti ricchi di sostanze antiossidanti che difendono il nostro organismo dagli attacchi dei radicali liberi, difendendo la nostra pelle dalle depigmentazioni, invecchiamento cellulare, trattamento dei disordini cutanei

Possiamo iniziare a parlare del melograno, o meglio della melograna, con una sorta di un enigma: “ha la corona ma non è una regina, ha tanti figli ma marito non ha”, ma cos’è? Il celebre Carducci contemplava e associava questo frutto alla morte del caro figlioletto. È leggenda ritenere che il suo succo di color rosso fosse il sangue del dio Dioniso e in suo onore Afrodite lo piantò sulla terra. La melagrana è considerata da sempre il frutto della fertilità: in alcune popolazioni, infatti, le spose la utilizzavano per predire il numero di figli che avrebbe avuto durante la loro vita, come le spose romane che intrecciavano i rami di melograno fra i capelli in segno di buon auspicio e di fertilità; invece altre lanciavano il frutto a terra perché sostenevano che si sarebbero avuti tanti figli quanti erano i chicchi usciti dal frutto spaccato. Ancora oggi fra le popolazioni asiatiche, il frutto del melagrano simboleggia l’abbondanza e il buon augurio. Ma, aldilà delle leggende e degli indovinelli, quasi tutti legati alla sfera della vita, della ricchezza, dell’amore e della fecondità, il melograno rappresenta un frutto di notevoli proprietà terapeutiche e cosmetiche, come vedremo nel corso dell’articolo.

Grazie alla presenza di vitamina E che l’olio di melograno trova un largo impiego in fitocosmesi, come ne confermano recenti studi. Infatti, questo viene impiegato per preparati ad effetto idratante, schiarente e per trattamenti dei disordini cutanei. Inoltre,
l’alta concentrazione di sostanze antiossidanti rendono gli estratti del melograno un valido aiuto per contrastare lo stress ossidativo dell’organismo e prevenire alcune importanti patologie, dal cancro all’ipercolesterolemia e all’arteriosclerosi, oltre che alle azioni antibatteriche, astringenti e antiossidanti.

Prodotti

No products were found!

Studi di laboratorio hanno evidenziato come in presenza di acido ellagico ci sia un rallentamento nella perossidazione lipidica, una diminuzione dell’apoptosi determinata dallo stress ossidativo e sembra inoltre, che l’acido ellagico si comporti come un potente scavenger per i radicali liberi. Difatti, la principale funzione dell’acido ellagico è proprio quella di essere un potente antiossidante in grado di combattere, insieme alle sostanze endogene dell’organismo (enzimi ad attività antiossidante come la superossido dismutasi e la glutatione per ossidasi) lo stress ossidativo che normalmente si produce dal normale metabolismo dell’organismo o da stimoli esterni ad esso.

L’acido ellagico, come d’altronde i polifenoli e i tanniti presenti nel melograno, svolge funzione di proteggere la nostra pelle e il nostro organismo (tab.3). Secondo uno studio condotto presso l’Università del Sud della Carolina, l’acido ellagico porta alla morte delle cellule cancerose. Quindi, l’acido ellagico può essere definito un eccellente antimutageno, ossia contrasta i mutamenti deleteri del DNA cellulare che portano all’invecchiamento cellulare, e nei casi peggiori allo sviluppo di neoplasie. Studi israeliani tenutesi negli anni ’90 hanno, infatti, dimostrato la proprietà anticancerosa e antinvecchiamento dell’acido ellagico. Questi studi hanno aperto le frontiere a industrie cosmetiche di tutto il mondo per la produzione di cosmetici arricchiti di acido ellagico, oltre che degli altri costituenti del melograno, in quanto è stato attribuito a questo frutto potenti proprietà benefiche per la salute generale dell’organismo oltre che per la cura dell’invecchiamento cellulare. L’acido ellagico (insieme ai tanniti e ai flavonoidi) è in grado di fruttare la sua azione antiossidante, utile per contrastare l’ossidazione della melanina e, per l’effetto chelante che l’acido ellagico detiene sul rame, ne consegue l’inibizione dell’enzima tirosinasi che è in grado di attivare una depigmentazione delle macchie di pelle di cui molte donne soffrono. Sappiamo che le macchie cutanee sono di colore bruno e sono dovute a fenomeni fisiologici, come le lentiggini e le efelidi che sono essenzialmente presenti sull’epidermide di persone con pelle chiara che tendono a pigmentarsi ulteriormente a causa di un accumulo di melanina, dopo esposizione solare, ma che comunque regrediscono spontaneamente. Invece, le lentigo solari e senili, sono macchie che compaiono dopo esposizione al sole soprattutto dopo i quarant’anni di età. Queste sono dovute all’accumulo di melanina e si presentano legate all’invecchiamento della pelle. Le macchie post-infiammatorie sono il risultato di una ferita, di una lesione da acne o di una cicatrice esposta ai raggi ultravioletti.
Nelle donne di carnagione scura sono più frequenti le macchie legate alla gravidanza a causa dell’aumento degli estrogeni. Ma, bisogna tener presente che vi sono dei farmaci (come tetracicline, sulfamidici, antidiabetici orali, diuretici, ipericina, pillola anticoncezionale, ormoni sostitutivi, alcuni ansiolitici e antimicotici, come pure i dolcificanti a base di ciclammati) che potenzialmente non devono essere assunti per bocca, né applicati sulla pelle, prima dell’esposizione solare in quanto sono fotosensibilizzanti, ossia aumentano la sensibilità ai raggi solari e causano la comparsa delle antiestetiche macchie. Le stesse raccomandazioni valgono per l’applicazione di qualsiasi cosmetico, in particolare di profumo. Non solo, ma l’acido ellagico essendo un potente antiossidante è in grado di inibire non solo le macchie della pelle, ma insieme agli altri estratti del succo melograno, applicati sulla pelle possono contrastare i raggi ultravioletti e inibire i processi del cancro della pelle.

Leave a Comment

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER

Iscriviti e otterrai il 15% di sconto

d
ordina la tua gift card

Acquista oggi per ottenere uno sconto del 7%

f

Shop with style! Find your favorite
item at the best price and discover great
offers every single day.

X